lunedì 28 luglio 2008

UN CANESTRO TRA I BANCHI DI SCUOLA

Nella Giornata di giovedì 24 luglio, il Presidente Dalto ha raggiunto un accordo con l'Assessore alla Cultura e Sport della Provincia di Taranto, il dott. Cosimo Pozzessere, per un contributo per il Progetto "Un Canestro Tra I banchi di Scuola". L'Assessore che è rimasto entusiasta del progetto ha dato la sua disponibilità e per il mese di Settembre sarà presentato il progetto in una conferenza Stampa che si svolgerà nel Palazzo della Provincia di Taranto. Di seguito accenni sul progetto.

L’Associazione umanitaria “Il Senso della Vita” in collaborazione con l’Associazione Sportiva Libertas Basket Taranto, il Comitato Provinciale di Taranto del CNS Libertas e la Provincia di Taranto, presenta un Progetto dal Titolo “Un Canestro tra i banchi di scuola” che prevede la diffusione dello Sport del Basket nei giovani. Il progetto nasce per promuovere il gioco del basket e per far maturare una nuova consapevolezza sportiva ed etica fondata sul rispetto reciproco, sulla convivenza civile, sull’educazione alla vita. L’Associazione Il Senso della Vita ha identificato nel comune di Taranto, l’area dove svolgere tale attività nella Scuola Elementare 3 Circolo XXV Luglio in via Pitagora dove esiste una Palestra. L’Associazione si impegna a diffondere lo sport nei giovani, perchè crede cecamente nel binomio socio-educativo. I giocatori della Società di Basket della Libertas e i dirigenti in collaborazione con i docenti di educazione fisica, sono chiamati al compito fondamentale di offrire agli studenti l'occasione di uno sport vissuto in modo gioioso.



L’Associazione Il Senso della Vita prevede la partecipazione di tutti gli studenti ineteressati al progetto fino al raggiungimento del numero massimo di centoventi (120). Come primo obbiettivo si vuole dare conoscenza dello Sport del Basket con le relative regole, e attraverso i Tecnici trasmettere loro l’importanza del rispetto e della collaborazione del gruppo che nello sport come nella vita di tutti i giorni è fondamentale. Attraverso i Tecnici dell’Associazione Sportiva Libertas Basket Taranto e dei volontari dell’ Associazione promuoverà il gioco del Mini Basket nelle ore pomeridiane c/o la palestra dell’Istituto. La durata delle attività sarà di otto (8) mesi per una durata complessiva di centonovantadue (192) ore che saranno divise nel seguente modo: tre (3) ore per due (2) volte alla settimana. Per gli orari e i giorni l’Associazione Sportiva si organizzerà in modo da rendere facile a tutti la possibilità di partecipare all’iniziativa. Inoltre l’associazione ospiterà gratuitamente i minori, durante le partite del Campionato Nazionale di C1 di Basket.

sabato 26 luglio 2008

Il Presidente Dalto nominato Sub Commissario del C.p. di Taranto del CNS Libertas

Nella giornata di ieri in quelli di Foggia, il Presidente del C.p. di Taranto del CNS Libertas, il Dott. Giuliano Cannizzo ha presentato le sue dimissioni dalla carica al Presidente Regionale del CNS Libertas il sig. Giuseppe Guerrieri, per motivi strettamente personali. Il Presidente Regionale nel ricevere dal CNS Nazionale con sede in Roma la nomina di Commissario del C.p. di Taranto, ha nominato di conseguenza Elio Dalto a Sub Commisario, per riorganizzare il Comitato Provinciale e condurlo alla Nuova elezione del Consiglio di amministrazione con la Nomina del nuovo Presidente. Dalto, ha ringraziato di cuore il Presidente Regionale per la fiducia accordata e ha sottolineato che il suo impegno e del suo Staff sarà tale da riorganizzare il Comitato in breve tempo.

Da Parte dell'Associazione Il senso della Vita, gli auguri più sinceri al Nostro Presidente che attraverso il suo lavoro e la sua serietà diventa giorno dopo giorno un punto forte e di riferimento per gli enti e le istituzioni.


Il Curriculum Vitae Sportivo di Elio Dalto


1997 Consegue il Diploma di Tecnico Federale FIN rilasciato dalla Federazione Nuoto. Nello stesso anno lavora come Tecnico Federale c/o la Piscina comunale di Taranto.

2000 é atleta del Team SCOT USA nella competizione internazionale Camel Trophy svoltasi in due fasi: Isola d'Elba e isole Tonga/Fijgi. Svolge attività di capo gruppo e si occupa di condurre il mezzo del Team durante la competizione. Svolge attività di carteggio e di identificazione di wait point; referente per i giornalisti e per l'organizzazione. Il suo Team non approda alla fase finale di Tonga.

2001 Socio della Lega Navale di Taranto

2007 Organizza un Triangolare di Basket inedito per il recupero fondi di un progetto umanitario. Per la prima volta il pubblico tarantino vede le campionesse del Cras Basket (Squadra femminile che milita nel Campionato di serie A) contro i campioni della New Basket Brindisi (Squadra di B1) e la rappresentanza maschile tarantina la Libertas Basket (Squadra di C2).

2007 Organizza per la Taranto Sport, società di Calcio che milita nel Campionato di serie C1, il X Memorial Blasi.

2007 è promotore di un progetto della Regione Puglia per la Promozione dello Sport del Basket nelle periferie e del recupero dei minori a rischio.

2008 Organizza il Trofeo Magna Grecia, triangolare di Basket maschile che vede protagoniste la CISA Massafra (B2), la Fortitudo Martina (C1) e la Libertas Basket (C1).

2008 è nominato Responsabile Marketing dell'Associazione Sportiva Libertas Basket Taranto, società che milita nel Campionato Nazionale di Basket di serie C dilettanti.

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Patrocinia il Progetto: "Il Basket a Scuola e vince la Vita"

Nella giornata di ieri è giunta c/o la sede dell'associazione, la lettera di patrocinio dell'Ufficio Scolastico regionale per la Puglia che dichiara:
Il Progetto "Il Basket a Scuola e vince la vita" che coinvolge le istituzioni scolastiche del comune di Taranto non può non trovare apprezzamento da parte di questa Direzione Scolastica Regionale. Si condividono, infatti, sia le finalità che gli obiettivi rivolti a sviluppare la sensibilizzazione degli alunni delle scuole, verso iniziative sportive e sociali, attraverso il divertimento e la partecipazione dinamica alle varie attività sportive. Si concede, pertanto, il Patrocinio di questa Direzione Generale all'attività in parola.

La Lettera indirizzata per conoscenza al Provveditore degli Studi di Taranto, aprirà delle consultazioni e degli incontri tra la dirigenza scolastica e quella dell' Associazione.

domenica 13 luglio 2008

Il Presidente Dalto dalla Famiglia Reale Spagnola per i Bambini dell'Egitto

Mercoledì 8 ottobre il Presidente Dalto incontrerà a Madrid il principe Felipe di Borbone per presentare un progetto Umanitario per la tutela dell' Infanzia in Africa. Il progetto prevede la partecipazione dell'Associazione "Il Senso della Vita" e del Principe Spagnolo per il supporto dell'Ospedale Pediatrico del Cairo in Egitto. "Il Paese Nord Africano necessita di fondi e di strutture adeguate. Sono inevitabili per non privare i piccoli pazienti di quanto alla loro età è più prezioso. Una rassicurazione che non può e non deve mancare anche in ragione del fatto che il decorso post-operatorio di quei piccoli pazienti è, quasi sempre, lungo e delicato. Ho conosciuto il Principe nella sede dell'Ambasciatore di Panamà in italia ed è rimasto entusiasta dei Nostri progetti per la tutela dei bambini. Si è creata una buona intesa e vedremo nei prossimi mesi gli esiti dei nostri colloqui. In Egitto ho una referente, la signorina Khadiga Al-Fayed, e cercheremo di concretizzare il progetto".
http://www.57357.com/Default.aspx?tabid=138&language=en questo è l'indirizzo dell'Ospedale Pediatrico del Cairo

Ufficio Stampa Ass. Il Senso della Vita